Panevin 2018

Il Panevin a Pordenone

La sera del 5 gennaio a Pordenone e in gran parte del Friuli si accende il Panevin.

Questa tradizione del falò epifanico è legata a riti propiziatori legati all’agricoltura. Il nome Panevin, pane e vino, è un augurio di buon auspicio di abbondanza.

Panevin di Corva

In questo rituale si bruciano delle grandi cataste di legno e frasche provenienti principalmente dalla potatura delle viti, al di sopra vi è posizionata una croce in legno o un fantoccio/befana.
La tradizione ha origine celtica ed è legata a riti propiziatori e di purificazione legati al ciclo della vita. Per i nostri nonni il Panevin era più legato al raccolto nei campi, in base a come si orientava il fumo del fuoco si credeva fosse di buono o cattivo auspicio.

I falò di inizio anno sono una tradizione tipica del Friuli e del Veneto, anche se presentano caratteristiche differenti, come il giorno di accensione – il 5 o il 6 gennaio.
Il Panevin viene chiamato nelle diverse città anche Pignarûl, Foghere, Fogoron, Fogaròn, Foghera, Fugarizze, Boreòn.

Il Panevin a Pordenone

Se volete entrare a far parte della comunità del Friuli la sera del 5 gennaio è l’occasione giusta: partecipare a un Panevin significa stare insieme e bere un buon brulè accompagnato alla pinsa (la pinza, un dolce tipico che troverete in pasticceria solo in questo periodo), che verranno offerti in quantità, si aggirerà anche la befana che porterà caramelle e dolcetti a tutti i bambini. I Panevin più vicini al B&B La Valada sono quello di Villanova, del quartiere San Gregorio, di Vallenoncello e di Corva. Molto grande è il falò della zona Comina (Villaggio del Fanciullo). Tutti organizzati da ProLoco, parrocchie o comitati vari.

Se invece avete l’occasione di partecipare ad un Panevin pordenonese “casalingo” potrete ascoltare i canti di un tempo, ovviamente in dialetto!

Le canzoni del Panevin

Pan e vin e bisatele / Pane e vino e anguille
che le biave le vegni bele / che il mais (il raccolto) venga bello
da lontan e da vissin / da lontano e da vicino
el pan e vin! / e pane e vino!

S’el fun el va in marina / se il fumo va verso il mare
ciapa el sac e va a farina. / prendi il sacco e vai a cercare farina (ovvero cercare fortuna altrove)
S’el fun el va in montagna / se il fumo va verso la montagna
tuto l’ano se fa cucagna. / tutto l’anno si avrà fortuna