Il BiscottoPordenone

Il BiscottoPordenone

Il BiscottoPordenone® non è un semplice biscotto con un nome accattivante.
È la storia di un dolcetto antico riscoperto dalla Gelateria Pasticceria Montereale e preparato seguendo la prima ricetta risalente agli anni Quaranta.
Da allora ne ha fatta di strada. È diventato un marchio registrato e nel 2004 è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come Prodotto Tipico Friulano.

 

Perché è così buono il BiscottoPordenone®?

Packaging del BiscottoPordenone

Ci sono tanti motivi per apprezzare BiscottoPordenone®, il principale è che il suo gusto sincero ricorda i sapori autentici di un tempo.

Gli ingredienti sono tutti naturali e richiamano le tradizioni della città da cui prende il nome, come la farina di grano tenero e di mais, le uova, le mandole grezze, lo zucchero, il sale e il burro. A questi si aggiunge l’ingrediente sorpresa, quello che richiama non solo Pordenone ma l’intero Friuli: la grappa.

Friabile e dal gusto dolce/salato questo biscotto è ottimo da mangiare solo o accompagnato ad altri ingredienti della zona (speck di Sauris, prosciutto crudo di Cormons, salame nostrano, Montasio, formaggi di Malga, miele, marmellate, …) e per creare ricette innovative per la colazione e gli antipasti. A noi il Biscotto Pordenone® piace gustarlo come dolcetto da fine pasto, inzuppato nel vino Picolit o nel Torchiato di Fregona.
Vi invitiamo a sperimentare nuove soluzioni gastronomiche.

Dove si acquista il BiscottoPordenone®

A Pordenone, presso la Gelateria Pasticceria Montereale in via Montereale 23. Aperta dal 1987, questa attività è, come dice una recensione attendibile, un’ “autentica e storica pasticceria e gelateria artigianale pordenonese a gestione familiare” e noi la apprezziamo per l’ottima colazione grazie alle paste fatte a mano accompagnate dal caffè Illy (anche i pranzi veloci qui sono davvero buonissimi!).
Questo biscotto è perfetto anche da regalare grazie al packaging curatissimo in ogni dettaglio che non si lascia sfuggire la shopper di carta, il barattolo con etichetta e nastrino e il pieghevole contenente la storia del frollino.
La confezione è disponibile in diversi formati: in eleganti vasetti (da 70 gr, 200 gr e 300 gr), in pratiche scatolette (da 200 gr e 450 gr), e in sacchi (da 600 gr e 1 kg).

Per info: www.biscottopordenone.it

PS: Come sempre non abbiamo ricevuto alcuna ricompensa economica per questo post, semplicemente questo biscotto è speciale e abbiamo voluto dedicargli una pagina per farlo conoscere!

 

Storia del BiscottoPordenoneInformazioni sul BiscottoPordenone