Piancavallo innevato

Piancavallo, la montagna di Pordenone

Se siete a Pordenone e vi piace la montagna, sciare o semplicemente fare una passeggiata Piancavallo è il posto giusto nonchè la montagna più vicina alla città.

Arrivare a destinazione è facile: basta seguire le indicazioni per Aviano e percorrere la strada per la località turistica montana Piancavallo. Tempo di percorrenza circa 25 minuti dal centro di Pordenone.

Situato a 1260 metri sopra il livello del mare, Piancavallo è un luogo magico ricco di attrazioni all’aria aperta, per singoli e famiglie. Piancavallo è il posto ideale per chi ama lo sport, sia estivo che invernale.

 

Piancavallo in inverno

Piancavallo in inverno

Il comprensorio sciistico di Piancavallo non è molto grande ma è davvero bello: ci sono 7 impianti da sci, 3 tappeti, 25 Km di piste e c’è tanto divertimento pre e post sci.

Si può praticare lo sci nordico, lo sci nordico in notturna, bob su rotaia (Alpine Coaster), snowboard e sci alpinistico. C’è anche la pista di Bordercross e Skicross. Al palaghiaccio puoi pattinare sul ghiaccio mentre a Nevelandia trovi il parco giochi sulla neve adatto alle famiglie. E l’immancabile area slittini!

Ovviamente non mancano negozi di noleggio sci e attrezzature per la montagna, scuole di sci, punti ristoro e tutto quello che serve per una bella vacanza invernale.

Clicca qui se vuoi vedere la skimap.

Piancavallo in estate

Piancavallo in estate

Vicino a Piancavallo ci sono varie Malghe dove potete assaggiare le prelibatezze culinarie del posto. A Piancavallo in estate potete praticare ecursionismo, trekking e alpinismo. Inoltre se vi piace il deltaplano lanciatevi da Castaldia, a 1091 metri sul livello del mare, nella strada che porta a Piancavallo.

Il cammino per le Malghe propone 9 km di avventure immersi nella natura, il sentiero non è pericoloso ed è adatto anche ai bambini. Le principali Malghe: Malga Pian Mazzega, Bornass, Casera di Valfredda, Casera Caseratte, Casera Palussa, Casera Britol e tante altre.

Se vi piace la mountain bike a Piancavallo troverete il percorso Downhill-Bike Funk Park mentre per gli amanti dell’avventura c’è il Rampy Park, vari percorsi di albering (o tarzaning) dedicati ad adulti e bambini.

 

Per informazioni

Per saperne di più visitate il link di Promotur.
Tutte le foto del post provengono dal sito www.promotur.org