Il frico friulano

Un piatto tipico: il frico

Se volete assaggiare i piatti tipici della cucina friulana ho diverse proposte da consigliare, a seconda dei gusti, del portafoglio, della vicinanza al B&B. Le osterie presenti nel centro storico sono locali frequentati da Pordenonesi e li promuovo volentieri per farvi integrare al meglio e per vivere al 100% la nostra bella (e buona) città.

I luoghi tipici per mangiare friulano a Pordenone

Se qualcuno mi chiede di mangiare friulano il mio primo consiglio va a uno dei miei locali preferiti: l’Osteria La Ferrata. È un posto tipico, si mangia bene, il costo è nella media e si possono assaggiare delle vere specialità, come il frico, il salame all’aceto e altre prelibatezze della cucina friulana.

Un posto un po’ meno conosciuto, caratteristico e più vicino al B&B è l’Osteria Ai Travi, dove Rocco vi farà degustare vini e piatti friulani, conditi con la simpatia dell’oste che fa di questo piccolo locale un posto accogliente dove ci si sente a casa.

Chi vuole assaggiare il frico e altre specialità friulane può recarsi in altre Osterie del centro, come La Vecia Osteria Del Moro, l’Osteria Al Cavaliere Perso, Osteria Al Teston.

Consigliamo sempre la prenotazione perché i locali non sono grandissimi e sono molto frequentati tutta la settimana dagli abitanti di Pordenone. Tutti i locali citati hanno l’arredamento tipico di un tempo con tavoli e sedie vintage, consigliamo di immergersi nell’atmosfera delle vecchie osterie in cui socializzava bevendo e mangiando un buon cibo caldo.

I piatti tipici del Friuli Venezia Giulia

Se nel vostro viaggio in Friuli volete conoscere le usanze culinarie della regione vi consigliamo il frico con la polenta. Solo se vi piace il formaggio e le patate, lo trovate anche in altre varianti (con cipolla, funghi, radicchio, …) ed è molto saporito.

Il salame con l’aceto, la zuppa di fagioli, orzotto di verdure, i cjarsons (particolari gnocchi ripieni), i formaggi (Formadi Frant, fomaggio di latteria turnaria, Montasio), i salumi (prosciutto di San Daniele, Pitina), le verdure (cipolla di Cavasso e della Val Cosa, la Brovada, Radìc di Mont, il radicchio la Rosa di Gorizia, l’aglio di Resia), la trota di Caneva. Troverete sempre selvaggina, polli e conigli al forno o in padella accompagnati da verdure cotte e crude.

La cucina friulana è una cucina rustica e sostanziosa, doveva dare energia ai contadini nei campi ed era composta da prodotti della terra “umili”, come la patata e le verdure di stagione, l’immancabile polenta, la frittata in numerose varianti e gli animali di “bassa corte” (polli, tacchini, galline, faraone, anatre, oche, piccioni, conigli).

Per scoprire tutti i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia: www.turismofvg.it

Le foto originali sono del blog Viaggi di Gusto di Alessia Varalda, dove troverete anche la buonissima ricetta del frico (una variante che le preparava sua nonna)www.viaggiodigusto.blogspot.it

Ci teniamo a segnalare che non è stato ricevuto nessun compenso, né monetario né culinario, per la stesura di questo post. Semplicemente questi locali li frequentiamo e li apprezziamo tutto l’anno.