Humus Park - Land Art a Pordenone

Humus Park - Land Art a Pordenone

Humus Park è “il più grande evento italiano di Land Art” e si svolge a Pordenone e a Caneva/Polcenigo.

Organizzato dai due direttori artistici Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga ogni anno richiama in città artisti da tutto il mondo.

 

Cos’è l’Humus Park, cos’è la Land Art?

La Land Art è una “forma d’arte contemporanea, nota anche come earth artearth works(«arte della terra», «lavori di terra»), sorta intorno al 1967 negli Stati Uniti e caratterizzata dall’abbandono dei mezzi artistici tradizionali per un intervento diretto dell’operatore nella natura e sulla natura” (Enciclopedia Treccani).

Le opere sono realizzate con rami, erba, foglie, sassi, terra e tutti elementi naturali. Sono realizzazioni dalle dimensioni più svariate e sono davvero notevoli!

Tutte opere saranno costruite in una settimana di maggio e sono aperte al pubblico fintanto che non si distruggono col tempo.

Dove si possono ammirare le opere?

A Pordenone al parco del Seminario e al parco del Castello di Torre di Pordenone mentre a Caneva/Polcenigo presso il sito palafitticolo del Palù di Livenza (sito Patrimonio Unesco).

Venite a Pordenone il prima possibile: le opere più fragili create con materiali più delicati potrebbero rovinarsi in pochi giorni.

Per info: www.humuspark.it